
PATOLOGIE OSTRUTTIVE BRONCO-POLMONARI E INFEZIONI RESPIRATORIE
Le patologie ostruttive bronco-polmonari, insieme alle neoplasie polmonari, rappresentano il settore delle malattie respiratorie che sta mostrando, a livello mondiale, la maggiore tendenza all’incremento.
L’impegno assistenziale per tali patologie, con l’ovvia centralità dello specialista pneumologo, è sempre maggiore e comporta un coinvolgimento di più figure professionali.
Sempre più è necessario un inquadramento a 360 gradi, quindi, rivolto a tutti gli aspetti: preventivo, diagnostico, terapeutico e di monitoraggio.
Da qui, il netto incremento dell’impiego di risorse economiche e umane che si è verificato e si verificherà sempre più, nell’ambito dei sistemi sanitari nazionali.
Si è convinti, che è necessaria una maggiore collaborazione tra specialista pneumologo ospedaliero e MMG, quindi il corso rappresenta un momento positivo di avvicinamento pratico, nella certezza che attraverso l’implementazione e la costante applicazione delle linee-guida mondiali, sarà possibile ottenere, per i pazienti con patologie ostruttive ed infezioni respiratorie, una assistenza qualitativamente migliore.