
LA BPCO: DALLA DIAGNOSI PRECOCE ALLA TERAPIA DELL’INSUFFICIENZA RESPIRATORIA
La BPCO interessa circa il 7-10% della popolazione con età >45 anni e rappresenta attualmente la quinta causa di mortalità nei paesi occidentali ed è destinata a collocarsi al terzo posto con importanti ricadute sociali ed economiche
La patologia ostruttiva cronica polmonare è caratterizzata da una persistente limitazione al flusso aereo, solitamente evolutiva ed associata ad una aumentata risposta infiammatoria cronica delle vie aeree e del polmone a particelle nocive o gas (essenzialmente il fumo di sigaretta o altri inquinanti come polveri, gas e vapori irritanti).
E’ dimostrato che la BPCO è sottodiagnosticata, soprattutto nelle fasi precoci e sottotrattata, anche per la scarsa aderenza dei pazienti alle terapie inalatorie.
Le riacutizzazioni e la presenza di comorbidità contribuiscono alla gravità complessiva nei singoli pazienti e comportano importanti ricadute sociali ed economiche. .
Nelle fasi avanzate può insorgere insufficienza respiratoria con progressivo deterioramento della qualità di vita dei pazienti e con la necessità di ricorrere a terapie di supporto quali ossigenoterapia e ventiloterapia domiciliari.
Il convegno si propone di evidenziare aspetti salienti della gestione della BPCO in collaborazione tra l’ambito specialistico ospedaliero ed il territorio.