CORSO DI CHIRURGIA DERMATOLOGICA AMBULATORIALE

Scopo del corso è quello di aggiornare i partecipanti in tema di tumori della pelle e di dermochirurgia. I tumori della pelle sono in costante aumento di incidenza nel mondo occidentale. Negli USA su 280.000.000 abitanti si verificano 1.350.000 tumori cutanei per anno, di cui: 55.000 melanomi 250.000 carcinomi spinocellulari, 900.000 carcinomi basocellulari. I tumori di tutti gli altri organi, per avere un riferimento, sono 1.200.000 per anno. In occidente il 60% dei soggetti predisposti presenta cheratosi attiniche dopo i 40 anni. Il 90-97% dei carcinomi spinocellulari si associa a cheratosi attiniche. La trasformazione di cheratosi attiniche in carcinoma spinocellulare avviene nell’1-16% dei casi. E' stato calcolato che il rischio che un soggetto con almeno 8 cheratosi attiniche sviluppi un carcinoma spinocellulare è del 10%.
Per ciò che riguarda il melanoma, la cui incidenza negli ultimi 20 anni in occidente è raddoppiata, oggi le tecniche dermoscopiche in epiluminescenza permettono una diagnosi precoce e precisa eseguendo uno screening a basso costo che limita le exeresi superflue e permette di asportare i melanomi in una fase in cui la malattia è localizzata. Verrà ampiamente trattata l’organizzazione di base e avanzata di un ambulatorio dermochirurgico sia dal punto di vista organizzativo che tecnico.
Verrà trattata ampiamente la parte di tecnica dermochirurgica con particolare riguardo alle tecniche ricostruttive con lembi. Verranno inoltre illustrate le più moderne tecniche laser in dermatologia.

Data

Giu 20 2009
Expired!

Ora

All Day
Categoria