
COL FIATO CORTO 6 ‘NOVITA’; IN AMBITO DI MEDICINA RESPIRATORIA’ TRA RELAZIONI ED INTERVISTE ALLA RICERCA DELL’EVOLUZIONE IN PNEUMOLOGIA
Le malattie respiratorie sono in costante incremento così come le proiezioni avevano indicato.
Di conseguenza il Sistema sanitario nazionale sta rinnovando la propria attenzione riguardo la gestione delle patologie pneumologiche.
Così come già indicato dalle Società scientifiche di Pneumologia la gestione integrata di tali patologie comporta un progressivo avvicinamento tra Pneumologi, Specialisti di altre branche e Medici di Medicina Generale ( MMG ), tra realtà ospedaliera, territoriale e domiciliare.
Nel continuo rinnovamento della specialità Pneumologia si porrà attenzione nei temi trattati durante i lavori congressuali alle novità che sono emerse o che emergeranno dalla ricerca e dalle evidenze fornite dagli studi scientifici più importanti.
Le problematiche delle patologie respiratorie dei migranti sarà oggetto di confronto col compito di trovare un modello organizzativo che risulti efficace e funzionale.
Nel settore delle interstiziopatie polmonari, patologie di sempre più frequente riscontro, lo specialista pneumologo ha il compito di fornire la giusta conoscenza delle novità in campo diagnostico e nel settore della terapia con il previsto sviluppo di molecole adatte a contrastare l’evoluzione di queste patologie.
Importante in tale ambito la stretta collaborazione con lo specialista radiologo e con il patologo.
La pneumologia interventistica riveste un ruolo di primaria importanza nel campo delle novità in medicina respiratoria. Verrà trattata l’ecografia sia essa eseguita in ambito endoscopico che in ambito toracico con i grandi contributi forniti nel settore della diagnostica più rapida e più finalizzata alla tempestività dell’approccio terapeutico.
La terapia dell’ostruzione bronchiale è un campo in cui si è registrata una sensibile evoluzione in termini di molecole di possibile utilizzo, sia singolarmente che in associazione.
Il management dei pazienti con ostruzione bronchiale vede Pneumologi e MMG sempre più integrarsi nel loro operato, con lo specialista impegnato a fornire le giuste conoscenze e le opportune indicazioni per i MMG per il corretto ed appropriato utilizzo delle risorse farmacologiche ed un adeguato follow up dei pazienti.
L’insufficienza respiratoria sta prepotentemente diventando una vera e propria emergenza sanitaria, con un notevole impegno assistenziale, anche in termini di risorse economiche.
Il contributo dello specialista Pneumologo è fondamentale e, sia i MMG che altri specialisti, necessitano di acquisire nel proprio bagaglio scientifico-culturale quanto è loro necessario per contribuire, insieme allo Pneumologo, all’assistenza di questi pazienti complicati ed impegnativi.
Il corso è rivolto all’implementazione ed integrazione del management completo dei pazienti affetti da malattie respiratorie, visti nella loro continuità assistenziale.
Per questo necessitano sia il contributo delle novità e dello sviluppo in ambito pneumologico, sia una maggiore ed efficace collaborazione tra specialisti Pneumologi, e non, MMG con l’obiettivo di un maggiore impegno nella ricerca dei Pazienti pneumologici, con riduzione dell’entità delle sottodiagnosi, e di una sempre maggiore appropriatezza nell’utilizzo dei farmaci respiratori.