
MANAGEMENT DELLA PATOLOGIA CRONICA OSTRUTTIVA :IL RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
La patologia cronica ostruttiva respiratoria rappresenta una problematica importante nella gestione clinica dei pazienti afferenti al nostro Servizio Sanitario Nazionale.
È indubbio che le patologie respiratorie siano tra le principali cause non solo di morte ma anche di invalidità,con tutti i costi sociali che ne derivano. La diagnosi tempestiva ed un corretto utilizzo dei presidi terapeutici, secondo le più recenti linee guida delle Società internazionali, sono il primo passo per un razionale approccio alla malattia. Risulta altresì chiaro che un ruolo fondamentale nel management clinico di questi pazienti sia svolto proprio dal Medico di Medicina Generale (MMG) che deve essere il trait d'union tra ospedale e territorio per garantire quella continuità assistenziale necessaria per un corretto controllo clinico e terapeutico di questi pazienti.
Non meno importante è il ruolo dello specialista ospedaliero non soltanto in qualità di "gestore" clinico delle fasi acute della malattia ma anche come punto di riferimento per il MMG sia nel percorso formativo che in quello gestionale