TECNICHE INFILTRATIVE IN RIABILITAZIONE

L’artrosi è un’alterazione degenerativa di un'articolazione nel suo complesso, caratterizzata da lesioni progressive della cartilagine articolare e dell’osso sottostante, che provoca un grado variabile di limitazione funzionale e ha un impatto negativo sulla qualità di vita. La cartilagine è un tessuto lucido e levigato che permettere lo scorrimento tra i due capi articolari. Quando la cartilagine viene usurata, fino a scomparire, le ossa nel movimento articolare fanno frizione una sull’altra e vengono danneggiate. Questo provoca dolore, tumefazioni e rimodellamento delle ossa stesse e dei legamenti articolari. L'artrosi può essere classificata come idiopatica, cioè senza causa nota, o secondaria ad eventi traumatici, a malattie endocrino-metaboliche o a patologie reumatiche. È una delle principali cause di dolore cronico e di disabilità (definita come bisogno di aiuto per camminare o salire le scale). A essere colpite sono soprattutto le ginocchia, le anche, le piccole articolazioni delle mani, la colonna cervicale e lombare. Questa condizione, che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, tende a peggiorare nel corso degli anni. (Fonte: Ministero della Salute).

L’approccio terapeutico alla disabilità conseguente all’osteoartrosi ha nel corso degli ultimi anni, virato verso il trattamento conservativo, riducendo la richiesta dell’approccio chirurgico (i.e. artroprotesi).

Trattandosi di una malattia degenerativa cronica caratterizzata da esacerbazioni dolorose acute, la terapia dovrà orientarsi da un lato verso il trattamento degli episodi acuti e dall’altro alla loro prevenzione e al rallentamento del processo degenerativo articolare. (Fonte: Ministero della Salute).

La viscosupplementazione (i.e. trattamento infiltrativo con acidi ialuronici) rappresenta un valido strumento atto a ridurre, insieme a un corretto approccio riabilitativo, la sintomatologia algica, a migliorare la funzione articolare e, infine, a rallentare la progressione della patologia.

 Il presente corso vuole essere un momento congiunto di riflessione sulla validità delle tecniche infiltrative, della viscosupplementazione e delle terapie rigenerative con l’ausilio di una dimostrazione pratica di tecnica infiltrativa mediante guida ecografica.

Data

Mar 21 2015
Expired!

Ora

All Day
Categoria