LA PAZIENTE CON CARCINOMA MAMMARIO ORMONORESPONSIVO: GESTIONE CLINICA E NOVITA’ TERAPEUTICHE

La paziente con carcinoma mammario endocrinoresponsivo è la paziente che più frequentemente viene trattata nella pratica clinica dell’oncologo medico che si occupa di tumori mammari.

In ogni fase di malattia il trattamento si differenzia se il carcinoma si presenta HER2 positivo oppure HER2 negativo.

Nel carcinoma mammario endocrinoresponsivo ed HER2 positivo (il cosiddetto tumore “Triplo-Positivo”) suscettibile di trattamento neoadiuvante, lo standard terapeutico attualmente è una chemioterapia associata ad agenti anti-HER2 ma i risultati di studi recenti e gli studi in corso potrebbero cambiare tale pratica clinica portando ad un trattamento potenzialmente senza chemioterapia.

Il trattamento del carcinoma mammario avanzato endocrinoresponsivo ed HER2 negativo è sicuramente basato invece sulla terapia endocrina associata o meno a nuovi farmaci biologici.

La scelta terapeutica in questo setting viene effettuata valutando le caratteristiche della malattia (sintomatologia, sede e numero delle metastasi, tempo alla riceduta), della paziente e le risposte alle terapie precedenti.

La discussione congiunta dei dati della letteratura e la condivisione delle diverse esperienze di pratica clinica diventano oggi strumenti essenziali per garantire un corretto sfruttamento delle risorse terapeutiche sempre maggiori di cui disponiamo.

Data

Mag 21 2018
Expired!

Ora

All Day

Luogo

Marina Palace Hotel
Via Pionieri e Aviatori d'Italia 129, 16154 Genova (GE)
Categoria